Oscurato da Google: i tentativi di recupero

6 Maggio 2008 - L'articolo vuole essere un resoconto di una esperienza di SEO che ha creato qualche problema, con l'auspicio che possa essere d'aiuto a coloro che sono impegnati in attività simili.

Ebbene si, abbiamo esagerato. In realtà non sappiamo bene dove, ma evidentemente abbiamo fatto qualcosa che ha fatto arrabbiare Google, e così il nostro sito web su cui stiamo sperimentando attività di SEO è stato bloccato (www.agostimacchineutensili.it)

Il sito, nonostante abbia un PageRank pari a 1, non viene visualizzato nelle ricerche nelle quali un tempo veniva visualizzato nei primi posti.

Di seguito riportiamo i possibili motivi che potrebbero aver portato a una eliminazione, speriamo temporanea, del sito.

Mini sitemap nascosta

Nei risultati delle ricerche google, il sito in questione compariva a volte con una descrizione che non centrava nulla, in pratica compariva il commento di uno script chiamato Deluxe-Menu che serve per visualizzare dei menu interattivi.
Abbiamo quindi inserito come primo contenuto della pagina un insieme dei 20 link alle rispettive 20 pagine più importanti del sito, pensando addirittura di fare un favore a Google.

Link a directory

Nello stesso periodo abbiamo creato una pagina contente i link ai siti directory nei quali stavamo iscrivendo il sito. Temiamo che questo possa essere stato scambiato per un'attività di scambio link. Le directory linkate erano al massimo 5 e avevano tutte un PR abbastanza alto (4-5)

Menu Javascript e altro testo nascosto

Per la creazione dei menu interattivi ci serviamo di Deluxe-Menu. Una delle sue funzionalità è quella di nascondere automaticamente un menu fatto in html che riproduce il menu javascript, funzionalità definita Google-Friendly... temiamo che ciò non sia esattamente friendly per google. Abbiamo così disattivato questa opzione.

Keyword density troppo elevata

In alcune pagine sono state inserite delle keywords (nelle meta) che poi non risultavano essere presenti nella pagina. Oppure in alcuni titoli comparivano numerose ripetizioni della stessa keyword.

Attività svolte per la reinclusione del sito

Oltre a correggere i punti che secondo noi possono aver portato all'esclusione, è stata rafforzata l'attività di promozione, tramite la registrazione del sito su altre directory e la creazione di alcuni comunicati stampa.
Abbiamo inoltre aperto un blog verticale relativo alle macchine utensili che avrà come scopo la promozione di siti web e di aziende del settore.

Conclusioni

Purtroppo non si ha modo di sapere con certezza quale di questi sia il reale motivo della temporanea esclusione. Google in effetti ha un comportamento piuttosto totalitario da questo punto di vista. Ha il potere di escludere dalle sue ricerche un sito a sua discrezione, senza dare speigazioni. E dato che il 90% delle visite proviene da Google, è chiaro che l'esclusione equivale a uno spegnimento del sito, con conseguente danno per l'attività.


Ranking migliorato su Yahoo e MSN.

20 Maggio 2008 - Aggiornamento sullo status del dominio oscurato

Il sito è ancora oscurato da Google. L'unica pagina che compare è un file PDF. Questo mi suggerisce che inserire file PDF in un sito possa essere una valida idea per ampliare la base di documenti indicizzati in Google. Credo che i PDF siano ben visti da Google come fonte di testo.
 
In realtà compare anche una seconda pagina oltre al file pdf. Si tratta di un link dinamico a una pagina asp, pagina che dovrebbe generare un contenuto di tipo immagine jpg. Tale pagina/immagine (forse a causa di un errato passaggio di parametri) va in errore per il link che è stato indicizzato in Google. Quindi piuttosto che far visualizzare una pagina vera del sito, il motore di ricerca visualizza una pagina vuota con un errore. Penso che il mio sito in Google abbia quindi un ottimo valore di rank teorico nelle serp, altrimenti tale pagina non verrebbe visualizzata in alto nei risultati di alcune ricerche.

Le tecniche utilizzate per far ricomparire il sito hanno comunque sortito un buon effetto su Yahoo e Msn. Su entrambi questi motori il sito è ora tra i primi posti in molte keywords. Peccato che tale buon posizionamento non mi dia grandi risultati di traffico.
In Italia Google la fa da padrone.